Search results for " Italiano L2"

showing 10 items of 16 documents

L’acquisizione delle categorie morfologiche in apprendenti adulti analfabeti o bassamente scolarizzati: un’indagine sperimentale.

2016

L’incremento dei flussi immigratori verso l’Europa ha da qualche anno riportato alla ribalta il tema dell’analfabetismo. Molte realtà (tra queste, alcune universitarie) impegnate nella didattica dell’italiano a stranieri sono chiamate a raccogliere la sfida posta dalla presenza di apprendenti adulti analfabeti (in lingua madre) o bassamente scolarizzati. L’alfabetizzazione di apprendenti scarsamente scolarizzati costituisce un nuovo campo d’intervento didattico, che ha alle spalle un orizzonte teorico piuttosto consistente (cfr. LESLLA). La ricerca acquisizionale suggerisce non solo che le abilità orali e di scrittura si condizionano vicendevolmente (per esempio, le capacità astrattive conn…

Acquisizione della seconda lingua Italiano L2 Analfabetismo
researchProduct

Riflessione nell’azione e riflessione sull’azione

2013

Didattica delle lingue moderne Riflessività Italiano L2Settore L-LIN/02 - Didattica Delle Lingue Moderne
researchProduct

Le grammatiche e il sapere linguistico dei parlanti tra L1 e L2

2016

ci proponiamo di esaminare le caratteristiche dei principali manuali di grammatica dell’italiano come L1 e come L2 per esaminare quale tipo di lingua si propone nelle classi e quali possono essere alcuni problemi legati all’insegnamento della grammatica nel contesto dell’italiano contemporaneo dominato da una situazione di variabilità, in cui al concetto di standard si è progressivamente sostituito quello di neostandard. Se il testo di grammatica costituisce per gli alunni italiani lo strumento per la loro riflessione metalinguistica e per esercitare la loro competenza pragmatica, relativamente all'uso della lingua nelle varie situazioni comunicative, lo stesso testo è il primo contatto ed …

Italiano contemporaneo grammatica dell'italiano italiano L1 italiano L2
researchProduct

Aspetti della prosodia nell'interlingua di apprendenti vietnamiti di italiano L2: un'ipotesi di trattamento task-based in contesto guidato

2014

E' un fenomeno noto e ampiamente documentato che l'apprendimento delle strutture prosodiche dell'italiano possa subire considerevoli rallentamenti in ragione della distanza tipologica tra L1 e L2 (cfr. inter al. le analisi su parlanti sinofoni in Costamagna 2011). Sulla base di questa assunzione teorica, il presente intervento prende le mosse dall'analisi dell'interlingua di un campione di apprendenti vietnamiti adulti, selezionato nell'ambito dei corsi estivi di italiano L2 presso la Scuola di lingua italiana per stranieri dell'Università di Palermo. L'attenzione sarà, in particolare, focalizzata sui problemi relativi all'acquisizione delle variazioni intonative dell'italiano e, dunque, de…

Second language acquisition Prosodia italiano L2
researchProduct

Il testo letterario nella didattica dell'italiano L2/LS, tra agonia, morte e qualche ipotesi di resurrezione

2014

In questo articolo mi occupo del testo letterario nella didattica dell’italiano l2/lS. Le mie osservazioni muovono da un convincimento maturato in alcuni anni di frequentazione della glottodidattica per apprendenti stranieri: che il “testo” in genere e quello letterario in particolare siano stati e siano oggetto di sistematica sottovalutazione o di annullamento. La sottovalutazione o ’annullamento del testo investe non solo la pratica didattica, ma anche le teorie di settore di riferimento, all’interno delle quali si incardinano i diversi modelli. Rilievi di uguale tenore (e preoccupazione) del resto non mancano all’interno della glottodidattica stessa (e ne darò conto). Più nel particolare…

Settore L-FIL-LET/12 - Linguistica ItalianaDidattica L2/LSAnalisi interpretazione del testoTesto letterariotesto letterario testo letterario italiano L2 letteratura italiano L2 italiano per stranieri grammatica valenziale testo
researchProduct

Insegnare e apprendere la scrittura all'università. Il racconto di un'esperienza con apprendenti sinofoni

2019

Il lavoro descrive un percorso didattico rivolto ad apprendenti sinofoni di italiano LS/L2 che mira a insegnare la testualità scritta dell'italiano a partire dal ragionamento sulle strutture frastiche. Il lavoro focalizza l'attenzione sulle peculiarità dello sviluppo delle abilità che si mettono in moto nel passaggio dall'uso orale a quello scritto della lingua. Successivamente, si discutono le dinamiche pragmatiche che si innescano nel processo di apprendimento della scrittura e che consentono di colmare lo iato fra dimensione della frase e dimensione del testo. Nella seconda parte, ci si sofferma sull'applicazione a un gruppo di apprendenti sinofoni di un modello (la grammatica valenziale…

Settore L-FIL-LET/12 - Linguistica ItalianaDidattica del testo didattica italiano L2/LS italiano di sinofoni
researchProduct

L'insegnamento dell'italiano a sinofoni fra L2 e Ls. L'esperienza di ItaStra

2018

The paper presents the guideline of a broad exchange project between the University of Palermo and the Sichuan International Studies University of Chongqing (China), In particular, we discuss the methods we use in order to improve the linguistic skills of the Chinese students that learn Italian in China and in Italy. Among the other aspects, we focus on the use of the dependency grammar and the Chinese students' development of textual competence in Italian.

Settore L-FIL-LET/12 - Linguistica ItalianaGrammatica valenziale italiano L2 italiano di sinofoni testualità
researchProduct

L’italiano per accompagnare. Un percorso di azione e (anche) di ricerca

2015

L'articolo delinea le basi del progetto di ricerca ItasTra/Cpia Palermo 1 volto ad adolescenti ed adulti migranti che arrivano in Italia senza essere mai andati a scuola e che devono apprendere contemporaneamente una nuova lingua e le basi dell'alfabetizzazione

Settore L-FIL-LET/12 - Linguistica ItalianaInclusione linguistica Italiano L2
researchProduct

Lingua, dialetto e scuola

2013

Il capitolo comprende elementi di legislazione e politica linguistica scolastica, dal Medioevo ai nostri giorni in Sicilia.

Settore L-FIL-LET/12 - Linguistica ItalianaLingua dialetto politiche scolastiche alfabetizzazione italiano L2 Sicilia
researchProduct

Norma ed errore in italiano L2

2014

Settore L-FIL-LET/12 - Linguistica ItalianaLinguistica acquisizionale italiano L2
researchProduct